Chi siamo

C'era una volta.... Così cominciano le favole.
In questo caso magari scomodando anche Nettuno, il dio del mare
e delle acque correnti. Si perché il soggetto in questione è la San Giorgio Nuota, società nata nel 2004.
Niente favole però, qui è tutto vero.
Come quel fatidico giorno, magari tutti seduti davanti ad un buon bicchiere di vino (lo immaginiamo così),  in cui alcuni dirigenti, allenatori ed istruttori di nuoto del territorio della pianura bolognese, hanno voluto dare vita a questa nuova società. Perché San Giorgio Nuota? Semplice, perché l'attività dei giovani nuotatori è cominciata presso la piscina di San Giorgio di Piano. In principio era un gruppo di 12 ragazzi di p
re agonistica, ossia quel livello intermedio tra i classici corsi di apprendimento del nuoto e l'agonistica.

Il Purgatorio del nuoto per intenderci.

Quelli che qualcosa nuotano bene e qualcosa nuotano male. Nel 2007, con la nascita del centro fitness ON LIFE CLUB a Castel Maggiore, la San Giorgio Nuota, divenuta oramai agonistica, si è trasferita nelle vasche del nuovo impianto: 6 corsie per un totale di 25 metri di lunghezza e 12 di larghezza. Attualmente il numero dei nuotatori è cresciuto fino alle 25 unità, raggiungendo anche le prime soddisfazioni a livello agonistico.

Intanto da quest'anno la San Giorgio Nuota partecipa al circuito delle gare C.S.I., che non significa C.S.I. Miami, la nota serie televisiva, ma più semplicemente Centro Sportivo Italiano.

Nella prima gara a dorso, ben 4 sono state le vittorie nelle varie categorie, oltre ad altri importanti piazzamenti sul podio e non. Successi che sono stati confermati, nel gennaio scorso, nella seconda prova del circuito, quella a stile libero, dove la San Giorgio Nuota ha toccato la quota di 5 gare vinte.

Così, se nel calcio una piccola società mette in luce un proprio calciatore arriva l'Inter o il Milan di turno a portarlo nel mondo dorato del dio pallone, anche
i risultati in vasca dei “pesci senza pinne” della San Giorgio Nuota non sono passati inosservati ai taccuini degli addetti ai lavori.

La società di Bologna Azzurra Nuoto, famosa perché tra le sue fila annovera Mirco Di Tora, dorsista che ha partecipato all'Olimpiade di Pechino nel 2008, ha infatti messo gli occhi su alcuni dei ragazzi della San Giorgio Nuota.
Una soddisfazione in più per i ragazzi stessi, ma pure per Angelo Lanzillotta, il loro allenatore. Angelo, 28 anni, laureato in Scienze Motorie ed allenatore F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto) ha anche un passato in vasca; infatti è un ex giocatore di pallanuoto di serie B, nel Cosenza, suo paese di origine.
Una conduzione tecnica quindi che può assicurare quell'esperienza in a
cqua, indispensabile nell'insegnamento ai più giovani, che solo gli ex atleti posso possedere nel loro bagaglio di vita. Ora lasciate un po' di spazio bianco in fondo al foglio, perché il resto della storia della San Giorgio Nuota si sta scrivendo in questi giorni.

Con i miglioramenti, la crescita numerica del gruppo, le nuove gare ed i nuovi trionfi che aspettano questa società, fiore all'occhiello nello sport del comune di Castel Maggiore.

Gianluca Orefice